top of page

OPERATORE SEGRETARIALE

Gestisci le attività di segreteria in maniera efficace, svolgi attività amministrative di pianificazione e organizzazione aziendale. 

Predisponi testi e comunicazioni, svolgi attività di supporto all'organizzazione di riunioni.

Addetto alla reception

Durata

300 ore

Erogazione

DAD e Presenza

Punti ATA

1 Punto 

Costo

Gratuito

Tipologia

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione - soprattutto in supporto alla figura dell'educatore - di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino

​Il percorso della durata complessiva di nr. 300 ore è articolato in:

  • 70% (210 ore) 190 ore aula DAD e 20 ore KC 

  • 30% (90 ore) laboratorio

Il 70% di formazione teorica sarà svolta con il supporto di docenti esperti di settore.

Il 30% di laboratorio, sarà organizzato e coordinato in presenza per un totale di 90 ore.

 

Le ore di formazione sono suddivise in nr. 4 moduli didattici:

  • il primo denominato Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino incentrato sui seguenti argomenti:
    1.Impostare l'adeguata relazione socio-educativa, adottando comportamenti in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino, compreso il sostegno affettivo ed emotivo
    2.Sostenere lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali, al fine di promuoverne i percorsi di autonomia
    3.Stimolare le capacità espressive e psico-motorie del bambino attraverso attività ludicoricreative e favorendo lo sviluppo delle abilità inespresse
    4.Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e dei bambini
    5.Assicurare l'adeguatezza, la funzionalità e la idoneità degli ambienti di accoglienza del bambino per favorirne lo sviluppo psico-fisico
     

  • il secondo denominato Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini incentrato sui seguenti argomenti:
    1.Collaborare alla strutturazione degli spazi e dei tempi di gioco
    2.Supportare gli educatori nella preparazione dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
    3.Applicare tecniche di animazione e gioco per bambini
    4.Supportare gli esperti nella progettazione e realizzazione di laboratori artistico-manuali (ex grafico-pittorico; tattile; musicale; ecc)
    5.Utilizzare metodi di osservazione e valutazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti
    6.Supportare e sorvegliare il bambino durante lo svolgimento delle attività
     

  • il terzo denominato Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, ...) è incentrato sui seguenti argomenti:
    1.Favorire processi di partecipazione attiva e promuovere percorsi di autonomia individuale e di costruzione del sé
    2.Fornire supporto informativo alla famiglia (es. supporto all'inserimento; informazioni sulle attività svolte dal bambino, ...)
    3.Identificare e prevenire i comportamenti a rischio del bambino;
    4.Applicare strategie e metodi orientati a modificare meccanismi e situazioni che favoriscono il disagio
    5.Promuovere l'acquisizione del senso di appartenenza ad una comunità di soggetti per proteggere dal disagio e per prevenirlo
    6.Promuovere attività ed occasioni di aggregazione con famiglie, gruppi informali, gruppi di interesse ed associazioni.
     

  • Il quarto ed ultimo modulo formativo denominato Stimolare l'esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini tratta i seguenti argomenti :
    1.Applicare tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
    2.Applicare tecniche di animazione per bambini finalizzate a stimolare l'esploratività
    3.Utilizzare strumenti informatici e multimediali per favorire l'apprendimento delle nuove tecnologie
    4.Organizzare attività di gioco e animazione per bambini finalizzate a sviluppare capacità motorie, di coordinazione e di espressività corporea
    5.Predisporre i materiali per le attività di gioco ed animazione volte a stimolare l'esploratività e lo sviluppo delle capacità motorie
    6.Applicare tecniche di conduzione di gruppi di bambini, promuovendo l'auto-mutuo-aiuto

Ulteriori info e requisiti

Età

18 - 65 anni

Istruzione

Licenza media

Rimborso

1€/h per ogni ora di corso seguita 

Certificato

Attestato Regione Campania

Sede

Didattica in presenza

Via Sant' Aspreno 13, 80133 Napoli

Esercitazioni pratiche

Via Sant' Aspreno 13, 80133 Napoli

bottom of page